Ipnosi

Scala di suscettibilità ipnotica (Parte II)

Nella prima parte del test abbiamo verificato le prime qualità di suscettibilità all’ipnosi. Con la seconda parte andremo un po più a fondo, con insistenza sulla chiusura degli occhi ed infine con la pesantezza della mano. (Vai alla Parte I).

Poi continuare con (5′).
SHSS : C 14 (Suscettibilità ipnotica; E. Hilgard 1962).
(5′) Fissando l’obiettivo per tanto tempo hai stancato molto i tuoi occhi. Tanto che fanno un po’ male e senti le palpebre molto pesanti. Presto non sarai più in grado di tenere gli occhi aperti. Hai sopportato il disagio abbastanza a lungo; i tuoi occhi sono stanchi di guardare, e le palpebre si sentono troppo stanche per rimanere aperte. I tuoi occhi stanno diventando sempre più umidi per lo sforzo. Sei sempre più assonnato. La tensione nei tuoi occhi è sempre più grande. Sarebbe un sollievo chiuderli giusto per far chiudere gli occhi e per rilassarsi completamente, per rilassarsi completamente.

Sarai presto abbastanza teso e la tensione sarà così grande che accoglierai la richiesta e i tuoi occhi si chiuderanno da soli, si chiudono da soli…
————————————————– ————————————————–

(Suscettibilità ipnotica)
Se gli occhi rimangono aperti , andare all’istruzione 0 ( 6).
Se gli occhi si chiudono, vai all’istruzione (5′) e continuare a 0′ (7′).
Non appena gli occhi si chiudono dire:
Sei comodamente rilassato, ma ti stai per rilassare molto di più, molto di più. I tuoi occhi sono ora chiusi. Basta tenere gli occhi chiusi fino a quando ti chiederò di aprirli o di svegliarti.
Quindi prendere frase successiva in modo appropriato.

SHSS : C 15 (Suscettibilità ipnotica).
(5 ‘) Sei rilassato, molto rilassato. Lasciandoti andare ancora di più potrai diventare ancora più rilassato. È possibile raggiungere uno stato di profondità del relax più completo.
Stai per diventare sempre più sonnolento e assonnato . Vi è una piacevole sensazione di intorpidimento e pesantezza in tutto il corpo. Cominci a sentirti molto più rilassato. Cominci ad avere più sonno. Così è ‘più facile mettere i tuoi pensieri da altre parti e di frequentare solo la mia voce. Presto sentirai solo la mia voce assonnata, appena scenderai sempre più in profondità.
Più profondamente rilassato.
Quindi continuare con (6′).

SHSS : C 16 (Suscettibilità ipnotica)
(6) I tuoi occhi sono stanchi e le palpebre molto pesanti. Tutto il tuo corpo è pesante e rilassato. Ci si sente un formicolio piacevole caldo in tutto il corpo, sempre più stanco e assonnato. Sonnolenza. Sonnolenza e sonno.
Rimani concentrato su quello che sto dicendo, ascolta la mia voce. I tuoi occhi sono sempre piu’ offuscati dallo sforzo. Si può a malapena vedere il bersaglio, i tuoi occhi sono così tesi e lo sforzo è sempre maggiore, sempre maggiore, sempre maggiore.
Se gli occhi si chiudono, vai alla Istruzione 0 ( ‘6 ‘ ) e continuare a 0 ( ‘7 ‘ ).
Se gli occhi non hanno ancora chiuso , continuare.
Le palpebre sono pesanti. Molto pesanti. Sempre più pesanti, più pesanti e più pesanti. Esse stanno spingendo giù, giù, giù. Le palpebre sembrano tirate giù dal peso… così pesanti.
Se gli occhi non si sono ancora chiusi, continuare, altrimenti vai a 0 (7). Presto i tuoi occhi si sarebbero chiusi da soli, ma non è necessario per la tensione. Ti sei concentrato anche sul bersaglio, e sono diventati molto rilassati. Ora siamo giunti al momento in cui si può solo lasciare che i tuoi occhi si chiudano.
Se nessuna risposta , continuare. Ecco, ora chiudi gli occhi.
Vai alla Istruzione 0  (7).

SHSS : C 17 (Suscettibilità ipnotica)
————————————————– ————————————————– 
Se gli occhi si chiudono durante l’istruzione 0 ( 6) , vai all’istruzione 0 ‘ (6 ‘ ) e continuare con 0 ‘ (7 ‘ ).
Non appena gli occhi si chiudono, terminare frase appropriata, dicendo:
“Ti sei comodamente rilassato, ma stai per rilassarti molto di più, molto di più. I tuoi occhi sono ora chiusi. Basta tenere gli occhi chiusi fino a quando ti chiedo di aprirli o di svegliarti.
Andare alla frase successiva
————————————————– ————————————————– —–
(6 ‘) Sei rilassato, molto rilassato. Il tuo corpo e’ pesante e rilassato. Ti senti un piacevole formicolio caldo in tutto il corpo, più stanco e assonnato. Sonnolenza. Sonnolenza e sonno. Mantieni i tuoi pensieri su quello che sto dicendo, ascolta la mia voce. Presto non ci sarà nulla da pensare, solo la mia voce e le mie parole, mentre ti rilassi sempre più. Nulla ti può preoccupare.
Nulla sembra importante, tranne quello che la mia voce sta dicendo, altro non è importante adesso. Sei interessato solo a ciò che la mia voce ti sta dicendo. Anche la mia voce può sembrare un po ‘strana , come se venisse a te in un sogno, così puoi approfondire sempre più questo torpore, questa pesantezza.
Relax. Relax, relax… Profondamente rilassato… Più profondo, più profondo e più profondo.
Poi continuare con (7 ‘).

SHSS : C 18 (Suscettibilità ipnotica)
( 7 ) Ora ti senti molto rilassato, ma stai per diventare ancora più rilassato. E ‘più facile rilassarsi, ora che i tuoi occhi sono chiusi. Tienili chiusi fino a quando ti chiedero’ di riaprirli… Tu sei piacevolmente assopito e assonnato e continui ad ascoltare la mia voce. Tieni la concentrazione su quello che sto dicendo . Sei sempre più intorpidito e assonnato.
Presto sarai profondamente addormentato, ma non avrai problemi ad ascoltarmi. Non ti sveglierai fino a quando ti chiedero’ di…
Poi continuare con la conta da 1 a 20.
Nota: se un soggetto non risponde per tre volte consecutive lo sperimentatore dovrebbe terminare con l’item #12 (Amnesia post ipnotica), Item #13(suggestione post-ipnotica ).

SHSS : C 19 (Suscettibilità ipnotica)
(7 ‘) Ora ti senti piacevolmente intorpidito e assonnato, continua ad ascoltare la mia voce. Basta tenere i tuoi pensieri su quello che sto dicendo. Hai intenzione di ottenere molto più sonnolenza e sonno. Presto sarai profondamente addormentato, ma non avrai problemi a udire me. Non ti sveglierai fino a quando ti chiederò di farlo.
Poi continuare con la conta da 1 a 20.
Nota: se un soggetto non risponde per tre volte consecutive lo sperimentatore dovrebbe terminare con l’ Item #12 (Amnesia post-ipnotica), Item #13 (suggestione post-ipnotica ).

SHSS : C 20
Conta da 1 a 20.
Presto inizierò a contare da 1 a 20. Quando comincero’ a contare ti sentirai andare giù, sempre più lontano, in un sonno profondo e riposante, ma sarai comunque in grado di fare ogni genere di cose che ti chiedero’ di fare, meno di svegliarti… Uno… stai per andare più profondamente addormentato… Due… Giù, giù in un sonno profondo e del suono… Tre, Quattro… Sempre più addormentato… Cinque, sei, sette … Sei sprofondato in un profondo sonno, sonno profondo. Nulla ti disturba… Senti di tenere i tuoi pensieri fissi sulla mia voce e solo a questo ti chiedo di pensare. Troverai facile solo ascoltare le cose che ti dico… Otto, nove, dieci… A metà strada… Sempre più profondamente addormentato…
Undici, dodici, tredici quattordici, quindici… Anche se dormi profondamente puoi sentirmi chiaramente. Potrai sempre sentirmi distintamente, non importa quanto profondamente sarai addormentato, mi senti Sedici, diciassette, diciotto… Addormentato, profondamente addormentato.
Nulla Ti disturba. Stai andando a sperimentare molte cose che ti chiederò di sperimentare… Diciannove, venti … Addormentato. Non ti sveglierai fino a quando non ti chiederò di farlo. Avrai voglia di dormire comodamente e di vivere le esperienze che ti descriverò.
Ora voglio che ti renda conto che sarai in grado di parlare, di muoverti, e anche di aprire gli occhi se io ti chiedo di farlo, ancora ipnotizzato come ti trovi. Non importa quello che fai, rimarrai ipnotizzato fino a quando lo dico io altrimenti…
Vai alla voce 1, abbassamento della mano.

SHSS : C 21 (Suscettibilità ipnotica)
PUNTO 1. abbassamento della mano.
Ora trattieni il braccio destro all’altezza della spalla, con il palmo della mano verso l’alto. Bene. Partecipa con attenzione a quello che avviene in questa mano, come la senti, che cosa sta accadendo in essa. Nota un leggero intorpidimento, formicolio,nota il piccolo sforzo necessario per evitare di piegare il polso; una leggera brezza che soffia su di esso. Fai molta attenzione alla tua mano adesso. Immagina di avere in mano qualcosa di pesante… Forse una palla da biliardo …Qualcosa di pesante, immagina di tenere questo oggetto pesante nella tua mano.
Questo è tutto…

La sensazione di pesantezza verrà esaminata più tardi per verificare il grado di ipnosi raggiunto.

Fine Parte II